17 agosto 2010

LIBRO: "How to cheat in Maya 2010"

AGGIORNAMENTO: ho dato un occhio alle versioni 2013-2014, sono sempre molto fighe, e c'è di mezzo Kenny Roy che è un altro guru dell' animazione :) 
Stupito del fatto che una "Perla" del genere stia passando inosservata, mi è venuta voglia di scrivere questa mini- recensione!

Non fatevi ingannare dal titolo: per prima cosa NON è un manuale di Maya. E' un libro sull' animazione 3D, ed è applicabile a qualsiasi programma.
Seconda cosa, a mio parere, è semplicemente il miglior libro sulla character animation 3D sul mercato. E sottolineo 3D per non farmi fraintendere: questo manuale NON va a sostituire il Richard williams o altri più generici. Diciamo che è l'anello mancante tra le nozioni e gli esercizi- appunto - di un libro sul 2D e il metterle poi in PRATICA, in modo professionale, in 3D.

Ma senza dilungarmi troppo (scusate l' entusiasmo ^ ^), vi dico come è strutturato il libro:

Nella prima parte vengono analizzati gli aspetti più "Tecnici" , insomma tutte le cose che i DUEddisti non ci invidiano: si passa dall' uso del graph editor fino ai constrain e agli switch IK/FK, passando per siegare (FINALMENTE!) per bene cos'è il Gimbal Lock e come si può evitare.

Ripeto, il tutto è spiegato sempre in maniera abbastanza generica da poterla adattare a qualsiasi software, gli strumenti son sempre quelli. Le "Chicche" sono tante quindi stra-consiglio questi capitoli anche a chi è già a un livello avanzato... e ovviamente il tutto è ORO per chi invece si sente indietro dal punto di vista tecnico.

La seconda parte (La più figa ; ) è quella che da sola vale tutto il libro, dove si mette tutto in pratica: essenzialmente vengono trattati planning, blocking e refine di una scena d' azione, per poi approfondire Lip synch e walk cycle.
Ciliegina sulla torta: uso degli animation layers e basi di rendering per il demo reel.
Ovviamente il libro è accompagnato da un DVD con le scene e il personaggio di esempio.

L' autore: ERIC LUTHA ha lavorato in grosse produzioni come Piovono polpette o Ortone nel mondo dei chi, ed è stato appena assunto da Pixar Canada. Nel sito trovate anche il suo demo reel , quest' ultimo (sempre secondo me) veramente spettacolare.
In particolare lo shot da studente di Animation Mentor, quello coi due personaggi in tuta nera, che avevo già visto qualche anno fa... penso che abbia un timing - ritmo eccezionale (non a caso lui è anche musicista)... scopro solo ora che l'ha animata lui, che dire... rispetto!
Il libro lo trovate su AMAZON (al momento al ridicolo prezzo di 20$) e comunque sul sito del libro trovate tutte le info. Su amazon potete dare una sfogliata ma potete vedere solo sommari e qualche pagina della parte "Tecnica".
Raccomandando comunque di affiancare questo libro ad altri più generici e basati sul 2D (Animator's survival kit, The illusion of life, character's animator crash course, Preston Blair solo per citare i più famosi).

Spero che questa mia mini-recensione sia stata utile a qualcuno ^ ^

Un saluto
Pillus

5 commenti:

  1. ...e questo è interessante...mi sa che lo ordino !

    RispondiElimina
  2. Acquistato!
    ottimo libro, grazie per la dritta!
    ciao

    RispondiElimina
  3. una vera chicca questo libro .... mi ha gia salvato un paio di volte !!!
    hihihiih grande !!!

    RispondiElimina